Tour delle Canadesi 21 Luglio COMO

Como andata

Como ritorno

Como

Ieri sera sono tornato a casa a dormire, "ci vedremo domani a Como" mi accompagneranno Carlo e Roberta, faremo insieme il giro in battello poi ci saluteremo, la sera tornerò a dormire da Katia, domani si parte per le Cinque terre.  L’appuntamento è a Como per le ore dieci,  abbiamo prenotato un battello per le ore 10:30, noi partiamo da Busto in orario per essere a Como in tempo, quando siamo a Como chiamiamo al telefonino Katia, sono già in zona anche loro, li precediamo: “troviamo un parcheggio e vi diciamo dove”, ce ne sarebbe uno proprio vicino al Duomo, facciamo un giro sul lungo lago, vediamo un altro parcheggio il tempo di chiamarle e loro hanno parcheggiato al parcheggio Lago di Como, rifacciamo il giro e li rintracciamo poi difilati verso l’imbarcadero, Katia fa il biglietto per tutti e consegna ad ognuno il suo, a me quello del capogruppo che deve sempre precedere il gruppo. Saliamo sul battello, si parte, tempo di navigazione previsto 2 ore destinazione Villa Carlotta.  Dovremmo arrivare a Villa Carlotta per le ore 12:00 circa, mi viene un dubbio: ma a Villa Carlotta non troviamo ristorantini per mangiare c’è solo un grand’Hotel, conviene puntare su Bellaggio, mangiare li fare un giro e poi al limite al ritorno ci fermiamo a Villa Carlotta. Informo la Katia, avvisiamo tutte del cambiamento di programma, non si scende più a Villa Carlotta ma a Bellagio.  Intanto le “ragazze” si godono il meraviglioso spettacolo offerto dalle rive del lago con le sue stupende Ville, quasi tutte vorrebbero vedere la villa di George Cluney a Laglio ma il battello non si ferma a Laglio, ci passa vicino, possiamo solo vederla da lontano.  Alla fine arriviamo a Bellagio, abbiamo intravisto dal battello un ristorantino sul lago, Maria dice ecco zio proprio lì sarebbe bene andare a mangiare … chi non vuole venire può arrangiarsi autonomamente, alla fine al primo gruppo si aggiunge un secondo e infine tutti mangiamo nello stesso ristorante. Dopo mangiato breve giro di Bellagio, salire sulla stradina all’interno che corre un po’ sopraelevata, così le ragazze possono fare un po’ di shopping, non c’è tempo per spiegazioni, ma qui cosa c’è da spiegare bisogna solo ammirare queste meraviglie della natura. Decidiamo alla fine di non fermarci a Villa Carlotta neanche al ritorno, è troppo tardi, meglio tornare a Como, pendiamo una linea veloce che in un’ora e mezza ci riporta a Como. E non volete neanche visitare il centro di Como? Almeno il Duomo, lo so che siete stanche, quasi di corsa attraversiamo le stradine del lungo lago e poi in Piazza Cavour alla volta del Duomo e del Broletto che vediamo solo dall’esterno non c’è tempo per entrare a visitare il duomo all’interno. Vorrei far vedere loro, almeno, il tempio Voltiano Alessandro Volta, l’inventore della pila è un comasco e Como gli ha eretto un Monumento museo, appunto,  il tempio voltiano, ci passiamo a 100 metri di distanza. Non c’è tempo bisogna andare, non ci fermeremo neanche per l’aperitivo a Como le ragazze hanno deciso di comperare qualcosa in qualche supermercato e offrire loro l’aperitivo a casa della zia Lena.  Lo zio vuole far assaggiare una sua specialità: mezze  penne lisce con le zucchine … Troviamo un Carefour aperto ci fiondiamo dentro, è l’ultima mezzora utile per la spesa, poi chiudono.  Le ragazze si sbizzarriscono a comperare affettati misti e formaggi io compero delle zucchine e delle cipolle e due bottiglie di Brachetto, la Maria si lancia a comperare dei vini Prosecco e altri quasi tutti bianchi … Poi via, alla volta di Briosco, dove ho preparo subito un soffritto di cipolle e zucchine con un bel po’ di basilico e origano col quale condirò le pennette lisce. Un vero successo … ritroviamo, a casa di zia Lena, Panto con Angela,  Panto vuole far assaggiare i vini italiani, c’è li da Luca una cassetta con dodici vini pregiatissimi di tutte le regioni d’Italia : ogni bottiglia viene presentata con dovizia di particolari da Panto e poi servita per un assaggio, alla fine  assaggeremo circa 8 tipi di vino. Ma il tempo è tiranno domani si parte presto per le Cinque Terre e allora a mezzanotte tutti a nanna.