...............................................................

Foto 

 

  Mie

  Di Claudio

  Di Giovanni

  Il Documento preparato

 

  La matrice storica

 

Diario

 

30 Set Arezzo   visita guidata

          Bolsena (da soli)

1 Ott  Tarquinia Visita Guidata

         Tuscania Visita guidata

2 Ott  Viterbo   Visita guidata

          Orvieto  Visita da soli

 

 

 

 

 

 

Etruria

In Etruria cul Cuarantacenchi dal 30 Settembre al 2 ottobre 2011

.........................................................................................................................................................................................................

Oggi Gabriella, la mia giornalaia, mi ha dato il solito volantino da pubblicare nello spazio “Ul ‘45” nel sito www.webcultura.eu , leggo incuriosito, <”Ul cuarantacenchi” organizza per i giorni 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre 2011  3 favolose giornate in Etruria, sul Lago di Bolsena con la visita di Tarquinia, Tuscania e Viterbo>. Non ho mai visitato queste terre, lo dico a mia moglie: “e.. se ci facessimo un bel regalo per i nostri compleanni?” Così la convinco a partecipare per la seconda volta ad un evento organizzato da “Ul cuarantacenchi “ l’associazione della mia leva (l’altro evento lo trovate sul sito: Minicrociera sui navigli).

 

Pochi giorni prima della partenza faccio delle ricerche su Internet per inquadrare l’evento dal punto di vista spazio-temporale, stampo i percorsi che faccio tracciare da Google Maps, (1 - Busto Arsizio Arezzo, 2 – Arezzo Bolsena, 3 Bolsena Tarquinia, 4 Bolsena Viterbo Orvieto, 5 Orvieto Busto Arsizio) vedi stampe a fianco; preparo una matrice storica ed una serie di pagine, circa 45, poi ridotte a 38, sui posti che dovremo visitare, da utilizzare sia per farmi un’idea sia per raccontare qualcosa ai partecipanti, sul pullman, prima di visitar le varie località. Scarico dell’enciclopedia on line Wikipedia: L’Etruria, la civiltà etrusca, le origini, ipotesi della provenienza orientale, ipotesi dell’autoctonia, ipotesi della provenienza d’oltr’Alpe, Visita guidata del Centro storico di Arezzo, la chimera di Arezzo, Presidio Romano, primo millennio dopo cristo, Libero comune, Palazzo Comunale, la battaglia di Campaldino, Epoca moderna . Poi le varie città: Arezzo, Bolsena, Tarquinia, Montefiascone, Tuscania, Viterbo,  Bagnoreggio, Civita di Bagnoreggio, Orvieto.

 

La partenza è fissata per le ore 6 del 30 Settembre dal parcheggio del Museo del Tessile di Busto Arsizio, dove è possibile lasciare la macchina senza problemi di parcheggio, prima destinazione Arezzo, per il pranzo presso il Ristorante Cecco. Alle 6 meno un quarto (con il classico anticipo del quarto d’ora bustocco) siamo al parcheggio, il pullman arriva con noi, anzi ci precede, … deve essere il nostro pullman … dice mia moglie, infatti è così, gli altri partecipanti sono quasi tutti là pronti, si caricano le valigie, si saluta Giovanni e Claudio con i quali intrattengo corrispondenza elettronica per l’aggiornamento del sito, poi al nostro posto 31 e 32… No non guardare i numeri mi dice Giovanni voi siete qui su questa fila dietro l’autista, mentre i numeri 31 e 32 sono dall’altra parte … così Giovanni è tutto preso ad assegnare i posti visto che non corrispondono i numeri che ci sono stati riservati … un po’ di maretta ma alla fine si parte puntualissimi alle ore 6:00.

 

Ho un sonno micidiale, ieri sera siamo andati a letto tardi dopo aver preparato il trolley piccolo  e questa mattina la sveglia ha suonato alle 5. Mi nascondo dietro i  fogli con i miei appunti che ho li a portata di mano, faccio finta di studiarmeli ma in effetti dormo quasi fino a Bologna. Quando comincia il tratto appenninico dico al Giovanni che ho preparato degli appunti che potrei leggere … prima di arrivare ad Arezzo… e poi successivamente prima di arrivare nelle altre destinazioni … parlane con Claudio … ma mi raccomando non più di 5 minuti … se nò si annoiano o ti buttano giù dal pullman! Quando Claudio mi dà l’Ok, informo delle mie intenzioni  i partecipanti, ma anziché leggere le note preparate per Arezzo, parlo a braccio, inquadro il viaggio dal punto di vista storico, con in mano la mia matricetta illustro loro il percorso storico dei popoli che andremo a visitare Dalla Preistoria, (l’uomo dell’Olmo di Arezzo) ai vari periodi, Etrusco, Romano (dei Re, ben tre re di Roma sono Etruschi: Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, della Repubblica e dell’Impero Romano), della caduta dell’Impero Romano d’occidente (476 d.C.) e del periodo dei Barbari Goti e Longobardi, il periodo del Feudalesimo e dei comuni, l’Illuminismo, (Dante che partecipa alla battaglia di Campaldino, Petrarca che nasce ad Arezzo, del periodo della Dominazione pontificia, che vede alcune città etrusche recitare un ruolo di primo piano come sedi papali,  fino all’Unità d’Italia 1861. Li informo delle mappe che ho stampato con Google comprensive di numero dei km e tempo di percorrenza, mappe che poi troveranno pubblicate nel racconto che farò sul mio sito con link nella pagina “Ul Cuarantacenchi”.

 

L’Etruria è una terra che si estende dal fiume Magra fino al Tevere .. tento di leggere qualcosa … ma è meglio desistere. Dall’attenzione prestata ho la sensazione che abbiano gradito, l’unica un po’ contraria come sempre è mia moglie che non ama queste mie esternazioni, le vive come una mia mania di protagonismo, lei che è la riservatezza fatta persona! Arriviamo ad Arezzo, il pullman ci lascerà proprio nei pressi del ristorante in corso Italia … Claudio ci informa “fate cinquanta metri qui a sinistra e avanti sulla sinistra trovate il ristorante “Cecco”. L’appuntamento è per le 12:15 all’entrata del ristorante, abbiamo così il tempo di fare una breve escursione nei pressi del ristorante scopriamo il Museo dedicato a Gaio Clinio Mecenate un illustre cittadino di Arezzo, la piazza dedicata a Guido Monaco (detto Guido d’Arezzo) poi lungo il corso Italia, dall’altra parte rispetto al ristorante e infine puntuali ci troviamo all’entrata come indicato dal nostro bravissimo Claudio. Menù ricco e abbondante, forse troppo, lo sentiremo nel pomeriggio, si rischia l’abbiocco. Ed eccoci con la nostra Guida, comincia la Visita Guidata di Arezzo.. Vedi diario a sinistra.

...............................................

Link

 

 Etruria

Arezzo

Ristorante Cecco

 

Bolsena

Lago di Bolsena

Hotel ai Platani

 

Tarquinia

Necropoli

Museo Nazionale

Il Palazzo Vitelleschi

Il Palazzo Comunale

 

Tuscania

San Pietro

Santa Maria Maggiore

 

Montefiascone

Viterbo

Bagno Reggio

Civita Bagnoreggio

 

Orvieto

Ristorante San Francesco

Duomo di Orvieto