..............................................................................................................................................................................................................................................................................

METAMONDO
MARSA ALAM - HURGADA - SHARM EL SHEIK



VOLO - Sia in andata che in ritorno il vettore Eurofly ha fornito, a mio giudizio, un ottimo servizio sia per ciò che concerne il rispetto degli orari, sia per il servizio a bordo.

ASSISTENZA METAMONDO - Una menzione particolare meritano secondo me i due produttori che hanno dato sicuramente prova di grande professionalità e di competenza per tutta la durata del viaggio. In particolar modo ho apprezzato la loro disponibilità e la loro chiarezza nel fornire spiegazioni dettagliate su qualsiasi richiesta fosse loro formulata. Per ciò che riguarda il personale Metamondo vado a confermare un giudizio decisamente positivo: l'assistenza in aeroporto, sia all'andata che al ritorno è stata impeccabile, le guide alle ispezioni nelle strutture assolutamente professionali e disponibili. Vorrei dar rilievo soprattutto alla figura di Maurizio che si è rivelato, a parer mio, molto utile sia nelle traduzioni dei corrispondenti che nelle sue spiegazioni.


SAKKARA TOURS - Anche qui non posso che esprimere un giudizio positivo per quello che riguarda il corrispondente scelto in loco: i mezzi messi a nostra disposizione sono stati tutti decisamente all'altezza e anche l'autista, benevolmente definito Schumacher, nonostante qualche piccola incertezza alla guida si è comunque rivelato affidabile.


IBEROTEL CORAYA BEACH MARSA ALAM - Sicuramente una struttura di altissima qualità, che sorge in posizione splendida. Ho apprezzato in modo particolare proprio l'eleganza delle stanze rifinite con molta cura e proprio il modo in cui è strutturato il resort: le viuzze che conducono alle varie villette sono a volte suggestive e anche il colore stesso delle villette al tramonto assume un colore giallo - rosa che è davvero molto bello. Meritano sicuramente menzione i servizi che offre il resort tra i quali la sala massaggi che comprende anche jacuzzi, bagno turco e palestra; i vari bar come ad esempio il Night and Day e la discoteca. Non posso esprimere invece un parere positivo sull'animazione praticamente inesistente: infatti l'unica pecca di questa struttura è che non offre un adeguato dopo cena; gli animatori presenti, seppure volenterosi, non garantiscono un intrattenimento degno della qualità del resort; il tutto viene aggravato dal fatto che il cliente non può cercare divertimento altrove, non essendoci nulla intorno in fatto di paesi o locali pubblici. Molto importante e apprezzata è la sua vicinanza all'aeroporto.
Ad ogni modo è una delle più belle, se non la più bella struttura visitata.


HELIOLAND MARSA ALAM - Struttura  sicuramente meno pretenziosa dell'Iberotel. Ho apprezzato il fatto che tutte le camere hanno la vista mare; che le stanze stesse sono ampie e piene di luce; che la spiaggia è ampia, sabbiosa e si immerge direttamente in due piscine naturali formate dalla barriera corallina; e soprattutto la formula all inclusive è sicuramente indovinata. Non mi è piaciuto invece il fatto che le costruzioni mi sembrano molto lontane una dall'altra dando al resort un'immagine troppo dispersiva. Ad ogni modo il prodotto è vendibilissimo al cliente italiano.


MOVENPICK RESORT EL QUSEIR - Bellissima struttura anche questa, curata anch'essa nei dettagli adatta ad un tipo di clientela esigente. Apprezzabili le villette in pietra che lo compongono, un po' meno le stanze se paragonate a quelle dell'Iberotel.  Splendida invece la baia su cui si affaccia e le piscine a disposizione. Anche in questo resort è a disposizione del pubblico un ottimo centro benessere. Sicuramente adatto, come già detto ad un tipo particolare di consumatori.


INTER CONTINENTAL HURGADA - Struttura davvero bella, elegante e lussuosa. Offre al cliente un ottimo prodotto sia per quanto riguarda il servizio sia per i divertimenti: nelle immediate vicinanze si trovano infatti il casinò e la discoteca. Sorge anch'esso direttamente su una bella spiaggia di sabbia. Molto bello anche l'health club che dispone di palestra, sauna jacuzzi e centro massaggi. A parer mio, vista l'eleganza già citata, è un prodotto destinato ad un tipo di clientela esigente.

SAFIR HURGADA - E' un resort a mio avviso ottimo per la clientela giovane e in generale per il cliente italiano. Mi è piaciuto molto il clima informale e l'atmosfera rilassata. Le stanze non sono enormi ma comunque confortevoli e pulite. Molto carino è il bar dove fanno gli spettacoli serali. L'unica cosa che non mi è parsa all'altezza è la spiaggia, che seppur di sabbia fine, è troppo piccola e riduce gli spazi tra un ombrellone e l'altro.


MOVENPICK RESORT EL GOUNA HURGADA - Struttura davvero grande, forse troppo dispersiva; a mio avviso poco adatta al cliente italiano proprio per questa caratteristica. Rimane comunque un resort di altissima qualità e lusso. Molto apprezzabili anche qui la sezione dedicata al benessere e alla cura del corpo, e le zone pubbliche come ristoranti e bar, davvero numerosi e molto capienti. Le stanze standard sono spaziose e luminose; l'unico problema riguarda la distanza tra alcune di esse, le più economiche, e la spiaggia.


CROWNE PLAZA RESORT SHARM EL SHEIKH - Semplicemente splendido, sorge in ottima posizione e abbina qualità nei servizi a scorci davvero suggestivi al suo interno. Le camere sono arredate con gusto anche se a volte non sono luminose come meriterebbero di essere. Le suite sono proprio belle anche se hanno costi proibitivi. Anche la zona mare, sia quindi la spiaggia che le piscine, sono sempre curate e in ordine. Merita davvero una menzione particolare lo specchio d'acqua sul quale si affaccia la struttura: una barriera bellissima ricchissima di fauna e flora marina. L'animazione, proposta ma non imposta, è presente e piacevolmente discreta. Il personale è di buon livello a parer mio, anche se pochi di loro parlano l'italiano. La cosa che credo penalizzi un po' la struttura è il fatto che il blocco dove sorgono sia la reception che il ristorante principale sono distanti dai blocchi che accolgono le stanze più vicine al mare; per cui chi ha una bella camera vicino alla zona balneare ha da fare una lunga camminata per andare a mangiare. Il che fa immaginare che il resort sia poco consigliabile a persone anziane che hanno difficoltà a salire le scale e a famiglie che si spostano con passeggini e carrozzelle. Comunque il mio giudizio personale non può che essere estremamente positivo.

DREAMS BEACH SHARM EL SHEIKH - Anche questa è una struttura molto grande che accoglie più di 400 camere. Mi è sembrata un gradino sotto al Crowne Plaza nonostante anche qui la qualità non manchi affatto. Il problema è anche qui la sensazione di dispersione che ho provato; troppa distanza tra le camere e la spiaggia, splendida ma raggiungibile solo dopo aver percorso una lunga e ripida scalinata. Le camere sono spaziose ma mi hanno dato l'impressione di essere arredate con non molta cura: sembrano vuote. Apprezzabile il ristorante a forma di barca adagiato sulla spiaggia e il panorama che si gode dalla zona della piscina.

AL DIWAN SHARM EL SHEIKH - Struttura sicuramente di livello inferiore rispetto agli altri descritti, rimane comunque vendibile al cliente italiano. La distanza dal mare, raggiungibile a piedi o con un servizio navetta è sicuramente un punto a sfavore non colmato dall'utilizzo della piccola piscina che il resort mette a disposizione. Le camere sono carine anche se non spaziosissime. Confermo che secondo me è un prodotto destinato ad un target giovane che non ricerca altissima qualità e che ha un budget limitato.


MOVENPICK JOLIE VILLE SHARM EL SHEIKH - Diverso come struttura dagli altri resort della catena svizzera mi sembra più vendibile al cliente italiano forse perché si avvicina maggiormente al nostro prototipo di villaggio. Abbina anch'esso eleganza e qualità nei servizi, nelle facilities in generale, e nella cucina che ho apprezzato particolarmente. Anche la spiaggia mi è sembrata corrispondere alle aspettative del nostro cliente tipo. In definitiva credo sia un buon prodotto vendibile a una diversa tipologia di clientela.


SWISSHOTEL SHARM EL SHEIKH - Personalmente ho apprezzato la parte ricreativa della struttura, ovvero la zona bar, quella ristorante, decisamente molto bella, e le attrezzature sportive a disposizione dei clienti. Le camere anche qui sono carine e sufficientemente spaziose, ma non tutte con vista mare. Anche in questo resort però la distanza tra la zona più tranquilla e la spiaggia è ragguardevole. Rimane comunque un prodotto decisamente vendibile alla maggioranza dei clienti. Ritengo siano da escludere da tale maggioranza le persone anziane che hanno difficoltà negli spostamenti visto che molto spesso si incontrano scalinate e salite.

 

Jvana Rotondi

Travelshop  - Busto Arsizio