..................................................................................................................................................................................................................................................................................

EUROTRAVEL MALDIVE - DIARIO DI BORDO dicembre 2003


Ritrovo dei partecipanti previsto per le ore 18.30 all'aeroporto di Malpensa -Terminal-banco gruppi Eurotravel. Il gruppo è composto da 14 persone.


Il volo previsto per le ore 21.20 parte con un lieve ritardo, recuperato poi in volo. Il volo è o  uno scalo tecnico a Roma, dove salgono i ragazzi che partono da Roma. I servizi a bordo sono consoni con la classe Economy e quindi nella norma.

Dopo circa 10 ore scarse di volo, atterriamo a Malè, suggestivo l'aeroporto in mezzo al mare e praticamente poco più largo dell'aeromobile....
Il clima a terra è molto umido, dovuto anche ad alcuni giorni di pioggia precedenti il nostro arrivo e l'escursione termica si nota abbastanza.

Dopo aver superato il controllo passaporti,visti ecc. e recuperati i bagagli, incontriamo la nostra assistente Eurotravel Valentina.

 

Ci accomodiamo in un bar appena fuori l'aeroporto, in attesa delle barche che ci porteranno finalmente sull'atollo a noi destinato. Beviamo qualcosa di fresco per ovviare al caldo che nel frattempo si sta facendo sentire ed abbiamo immediatamente l'impatto coi prezzi maldiviani (usd. 4,00 per un thè freddo).

Finito di compilare i voucher dell' hotel, riprendiamo i bagagli e ci imbarchiamo su due barche a motore sui 12 mt. e dopo circa un'ora e venti arriviamo al TAJ CORAL REEF, sull'atollo di Malè Nord, precisamente a HEMBADHU ISLAND. Suggestivo il transfer, a parte la stanchezza, perché è possibile vedere molte isole coi relativi resort da vicino ed il mare che da subito si capisce essere fantastico.

Arrivati al Villaggio, ci accomodiamo a tavola e consumiamo un breve pranzo prima di raggiungere le camere.

TAJ CORAL REEF

Raggiungendo l'atollo si ha l'impressione poi confermata, che l'isola non sia molto   grande,anzi.......


Il Resort, di piccole dimensioni, appartiene alla catena alberghiera indiana TAJ. La struttura offre circa 60 camere in totale, suddivise in Garden Villas (quelle di Eurotravel) e Lagoon Villas, vendibili solo su richiesta.


Le Garden Villas, sorgono sulla spiaggia, tra giardini ben curati. Sono dotate di aria condizionata, minibar, telefono diretto(usd. 8,00/min.), TV satellitare, cassaforte, bagno privato con doccia interna ed esterna(volpi volanti permettendo), asciugacapelli, bollitore per thè e caffè(uso gratuito). Sono tutte dotate di una piccola veranda.


Le Lagoon Villas, sono più "appartate", ideali per una luna di miele, si differenziano per la posizione direttamente sull'acqua, sono dotate di un terrazzo da cui è possibile scendere direttamente in mare. Sono più spaziose, dotate sia  della doccia che della vasca da bagno. Hanno un'ampia vetrata vista mare ed è possibile richiedere di consumare i pasti sul terrazzo senza alcun supplemento.

Il Villaggio è composto da una reception, un ristorante principale a buffet vicino alla spiaggia, un ristorante à la carte, un bar. Inoltre sono presenti un Internet point, un negozio di souvenir ed il Mandara SPA, centro fitness con bagno turco ed idromassaggio e massaggi indiani.

La struttura nel complesso è di buon livello, se non fosse per la cucina, a mio parere troppo dedicata alla cucina indiana e giapponese e con quella italiana leggermente trascurata rispetto alle altre cucine, comunque giustificata dal fatto che la presenza di turismo italiano è in netta minoranza rispetto a indiani, giapponesi ecc.

Un'altra nota, forse la più scadente è stata l'animazionema le MALDIVE NON ECCELLONO in generale per spettacoli ed intrattenimenti.. Il Villaggio è per la stragrande maggioranza della giornata sempre in assoluto silenzio e forse un po' di musica di tanto in tanto, contribuirebbe  a coinvolgere un po' di più i clienti, lasciati un po' troppo soli. Inoltre non è prevista assistenza medica sull'isola.

La nota più positiva invece a mio parere è caratterizzata dalle camere, spaziose, pulite, accoglienti e curate.


ISOLA DI KUDA BANDOS


L'escursione sull'isola di Kuda Bandos, una delle prime dove si è insediato il turismo, offre una spiaggia molto bella ed un mare splendido. Si raggiunge con un'ora scarsa di barca e comprende una grigliata sull'isola di carne e pesce. Possibilità di fare snorkelling.

Rientro il 16/12 a Milano via Fiumicino dopo circa 10 ore e mezzo di volo.


CONCLUSIONI:

Le Maldive sono comunque una destinazione fantastica, da vedere sicuramente almeno una volta nella vita anche perché si dice che tra non molto scompariranno.

 

Una destinazione fantastica dal punto di vista della natura, offre sicuramente uno dei mari più belli al mondo. E' una vacanza che sicuramente è adatta più alle coppie, non trascurando però chi vuole vivere una vacanza all'insegna dell'assoluto relax.

 

Jvana Rotondi                                                                                                                                                                     Travelshop  - Busto Arsizio