...........................................................................................................................................................................................................................................................................

PSICOSOLUZIONI

Come risolvere rapidamente complicati problemi umani

 

Giorgio Nardone

 

 

  

“Voi siete gli artefici della vostra condizione passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza dipendono dalla vostra mente e dalla vostra interpretazione” (Budda Sakyamuni).
 

Gli esseri umani possiedono una formidabile capacità di complicarsi la vita, ma il fatto che essi possano manifestare sofferte, contorte e persistenti patologie, non significa che siano necessarie obbligatoriamente terapie altrettanto sofferte, contorte e prolungate. L'esperienza di noti studiosi e terapeuti, ha dimostrato, infatti, come sia possibile, mediante terapie psicologiche basate su suggestivi e ben focalizzati interventi strategici, condurre le persone a estinguere rapidamente le proprie sofferenze.
In base a tali considerazioni, in questo libro viene esposta, in maniera chiara e accattivante, la forma più evoluta di applicazione ai problemi umani del modello di problem solving strategico della Scuola di Palo Alto, di cui l'autore è uno dei più noti ricercatori.
Giorgio Nardone guida il lettore mediante aneddoti, metafore, dissertazioni e storie di terapie apparentemente "magiche", in un piacevole e utile viaggio alla scoperta dell'arte di risolvere complicati problemi umani mediante "semplici" soluzioni.
 

dal "PROLOGO"

Una delle più nefaste convinzioni, nei suoi effetti, degli ultimi cento anni, è quella relativa al fatto che, se una persona ha una patologia psicologica grave e persistente da anni, la sua terapia dovrà essere altrettanto sofferta ed estesa nel tempo.
Tale credenza pseudo-scientifica ha resistito per decenni, sia alla contraria evidenza dei fatti, sia alla evoluzione della scienza, e tuttora persiste in certi ambienti, nei quali forse è più importante difendere la ortodossia che curare effettivamente le umane sofferenze; in questi casi come per Hegel, «se i fatti non concordano con la teoria, tanto peggio per i fatti».
Tuttavia, nell'arco degli ultimi trent'anni, molti studiosi e autori, recuperando antichi saperi e utilizzando i contributi della più aggiornata ricerca scientifica, hanno dimostrato e fatto conoscere come sia possibile risolvere efficacemente e in tempi brevi la maggioranza delle patologie psichiche e comportamentali. Come afferma Occam: «Tutto ciò che può essere fatto con poco inutilmente viene fatto con molto».
Su questa scia, chi scrive ha cercato di esporre in forma, mi auguro, chiara, accessibile e di piacevole lettura, le idee e i suggerimenti che derivano dalla esperienza di oltre tremila casi trattati nell'arco di un decennio, la stragrande maggioranza dei quali risolti nell'arco di poche settimane.

In altre parole, l'intento è quello di far calare il lettore all'interno di quella affascinante «arte» che è il risolvere complicati problemi mediante soluzioni apparentemente semplici.

 

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore e direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, docente di Tecnica della terapia breve all’Università di Siena, rappresentante ufficiale del Mental Research Institute di Palo Alto. Tra le sue opere, tradotte in molte lingue, “L’arte del cambiamento” (con Paul Watzlawick); “Paura, panico, fobia”; “Terapia breve strategica” (con Paul Watzlawick). 

 

 

Siti Internet: