...........................................................................................................................................................................................................................................................................

ARTE E CERVELLO 

Lamberto Maffei, Adriana Fiorentini

 

Domandarsi quali proprietà e caratteristiche del cervello rientrino nelle valutazioni di un’opera d’arte e nel piacere che essa dà è una curiosità che affascina. Perché certi stimoli visivi sembrano essere più interessanti di altri per il sistema nervoso? Perché questi segni e figure hanno valore emozionale, cioè sono così efficaci nello stimolare i centri dell’emozione? Le nostre conoscenze sul cervello, e in particolare quelle di neurofisiologia e di psicologia, possono essere di aiuto per comprendere certi aspetti formali delle opere pittoriche. Questo libro si propone di guidare il lettore alla conoscenza di meccanismi che sottostanno alla percezione visiva e di svelare gli aspetti più propriamente psicologici della visione, cioè quelli di “psicologia del vedere” che il pittore applica, sia inconsciamente sia volutamente, nella realizzazione della sua opera.Tale conoscenza favorisce nell’osservatore una più consapevole e approfondita comprensione dell’opera d’arte.

 Lamberto Maffei è professore di neurobiologia alla Scuola Normale di Pisa e membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Europea. Ha ricevuto diversi premi tra cui il premio Feltrinelli per la medicina. I suoi studi, molti dei quali in collaborazione con Adriana Fiorentini, riguardano la neurofisiologia e la psicologia della visione.

Ha pubblicato per Mondatori, in collaborazione con Luciano Mecacci, il volume La visione, dalla neurofisiologia alla psicologia.

Adriana Fiorentini, laureata in Fisica all’Università di Firenze, si è dedicata a ricerche di ottica e di psicofisica della visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri e successivamente ha svolto attività di ricerca nel campo della psicologia della visione nell’uomo e in quello del comportamento visivo degli animali presso l’Istituto di Neurofisiologia del C.N.R. di Pisa. 

 

Recensione tratta da:

http://www.zanichelli.it/ Zanichelli Editore