LA PITTURA, UN’ARTE PER TUTTI

 

Cos’è la pittura? A chi è destinata?

Domande che pochi si pongono e a cui quasi nessuno risponde. Poiché la pittura, sebbene non vi sia una definizione ben precisa, è per molti una forma d’arte elevatissima, bella da ammirare, da “discutere”, da “acquistare”, ma soprattutto destinata ad abili mani, ad acuti e precisi osservatori della natura e di chi la abita, nonché ad esperti conoscitori della tradizione pittorica.

E’ vero?

Può darsi. Ma non esattamente. Almeno dal mio punto di vista, dal punto di vista di uno spettatore coraggioso che ha amato più “provare” che “restare a guardare”.

La pittura è si una forma d’arte elevatissima, ma non per allocazione in una scala di accessibilità, bensì per quello che comporta, per il significato rivestito in tanti secoli o millenni, perché è la “parola” dell’anima.

Proprio così. L’anima si esprime attraverso le forme, i colori, i contenuti di ciò che si può imprimere su una superficie. E la voce dell’anima non è contaminata, non può mentire, non é falsa come la voce della mente. Non si è mai visto un pittore dipingere e mostrare ciò che non ama, o che non lo abbia colpito, o che non voglia in qualche modo denunciare, rendere noto, diffondere agli altri. E poiché è uno strumento dell’anima, è immediato affermare che deve essere di tutti, o meglio, di tutti coloro che sono dotati di un’anima. Per cui, allo stesso modo in cui esercitandosi con la lallazione i bambini imparano a parlare, impratichendosi con un pennello si può imparare a dipingere. E i bambini stessi ci insegnano che non è necessario conoscere l’etimologia della parole per pronunciarle. O no?

Ecco perché la pittura, tra le varie forme d’arte, è forse la più vicina all’uomo. Con la musica non è così…Chi proverebbe infatti a esibirsi in un concerto senza alcun tipo di erudizione musicale? Perciò basta col pensare che si possa dipingere solo se si è frequentata una scuola d’arte; al contrario questa è importantissima per affinare ed elevare le tecniche, anche se non costituisce l’unica via.

Inoltre la pittura è un hobby estremamente rilassante e appagante. Provare per credere!

Tutto ciò mi porta a formulare un invito a tutti coloro che hanno sempre desiderato cimentarsi nella pittura ma non ne hanno mai avuto il coraggio:

Munitevi di tela e colori, impugnate i pennelli e…sotto con l’estro!

 

 

Angela Fortuna