Maria Grazia LARDANI

 

Maria Grazia Lardani nasce a Monteprandone (AP) il 14/07/1948. Si trasferisce, bambina, in Argentina, dove i genitori prendono lavoro. Qui studia in un’Accademia d’arte. Torna in Italia da ragazza, e conosciuto l’amore, vi resterà per sposarsi, spostandosi in Calabria, dove vive il marito. E’ qui che opera da allora, prediligendo la tecnica olio su tela e ottenendo premi e riconoscimenti alle mostre e manifestazioni cui prende parte. La sua pittura è realistica, i suoi soggetti svariati: paesaggi, figure umane, nature morte, ma tutti hanno in comune la ricerca del “sentimento” che si può trovare nell’oggetto dipinto. Una figura vivente è ritratta per com’è davvero, non appare trasfigurata, ed esprime tutta l’espressività che il corrispondente reale può possedere. Nelle due opere che ci presenta in cui raffigura San Pio, intitolate “Un uomo di Dio” e “Padre Pio”, emerge bene tale prerogativa dell’artista.

I paesaggi sono sereni, pacati, anche nell’avversità delle condizioni metereologiche. La natura è bella sempre, dicono i suoi quadri. Anche se non “elevata”. Infatti soggetti privilegiati sono angoli antichi di un quartiere, abitazioni dimesse, oggetti rurali, ambiti semplici. Tuttavia in ogni quadro è presente qualcosa che fa amare la realtà rappresentata. Le sue opere sono come poesie che esaltano i valori “veri”, il gusto del semplice, del “buono”, il sapore delle “cose” antiche, nella ricerca del benessere e della felicità che contraddistingueva i nostri antenati, seppure il loro tenore di vita fosse opposto al nostro.

Dunque la tendina e il geranio posti davanti ad una logora finestra di legno sull’opera “Davanzale” portano la mente dell’osservatore a immaginare le mani esperte e sagge di una vecchina che ricama e cura una pianta, come pure la pacatezza e il silenzio che si riesce a “sentire” nell’opera “Paesaggio nevato”, ci portano a capire quanto l’artista ami la natura e riesca a carpirne il meglio illustrandola in tutti i suoi aspetti.

 

L’indirizzo dell’artista per chi volesse contattarla è il seguente:

Maria Grazia Lardani, via Alessandria 14 - 89811 – Vibo Marina (VV).

I suoi numeri di telefono:

0963/572740 e 333/3696543