“Trinacria Jazz quartet” & Anita Vitale (guest vocalist)

 

 

Il quartetto jazz “Trinacria Jazz quartet” & Anita Vitale (guest vocalist) nasce dall’ idea di cinque musicisti aventi in comune la passione per la musica jazz e la cultura afroamericana, la formazione propone un percorso jazz classic che ripercorre i migliori standards e non arrangiati e suonati in chiave acustica grazie alla presenza di contrabbasso e pianoforte che rendono molto raffinato e originale l’accompagnamento musicale.

Il quintetto suona inoltre composizioni originali del pianista G.Toia, M.Brunini e brani di autori contemporanei.

Partecipano a diverse rassegne come “Fiera di Varese 2001”,“Festival del Ticino 2005” e vari jazz club nonché concerti organizzati da Amministrazioni Comunali ed Enti Pubblici per la valorizzazione della musica jazz sul territorio.

Sono inoltre risultati vincitori al concorso nazionale “Novara Jazz 2004” classificandosi al primo posto nella categoria gruppi .

 

 

Anita Vitale – guest vocalist –

 

La presenza della splendida e professionale presenza vocale di Anita Vitale rende molto particolare l‘interazione tra i musicisti poiché ogni brano è originalmente arrangiato dalla stessa che con la sua voce si insinua magistralmente attraverso le armonie ed i ritmi accattivanti creati dal gruppo.

 

Dopo aver avuto un percorso di formazione artistica completo di esperienze classiche di Conservatorio e jazzistiche riconosciute da diverse borse di studio (Berklee College of Music, New York City College, Premio migliore studente anno 2004 Conservatorio di Musica di Groningen in Olanda …) Anita Vitale ha vantato già collaborazioni di tutto pregio con artisti jazz del panorama musicale italiano del calibro di: Romano Mussolini, Mario Raja Big Band, Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino, nonché artisti internazionali come Paul Jeffry e Lee Brown.

 

Si è esibita in vari contesti dai maggiori teatri italiani ai festival nei quali ha ricoperto ruolo di vocalist ed arrangiatrice pianista, è leader dei “Beati Paoli” formazione etno-jazz con i quali raggiunge la massima espressione del suo ego, si sono esibiti in tutta Italia partecipando a rassegne, trasmissioni televisive e collaborando con gli artisti: Claudio Baglioni e Lucio Dalla.

 

 

Il quartetto

 

 

Mauro Brunini - tromba e flicorno

Ha compiuto studi classici conseguendo il diploma di conservatorio, ora si dedica, dopo aver collaborato con ensamble ed orchestre classiche, al genere jazz in seguito all’incontro con vari musicisti e partecipazioni a seminari; suona con questa ed altre formazioni come leader e non; è attivo inoltre come insegnante presso scuole ad indirizzo moderno e per lezioni private.

Ha partecipato al Concorso Nazionale Premio Massimo Urbani 2005, essendo stato selezionato tra 10 musicisti in tutta Italia come giovane talento del panorama jazzistico  www.jazzitalia.net/artisti/maurobrunini.asp .

 

Gabriele Toia - pianoforte

Ha studiato pianoforte in tenera età ed in seguito ha proseguito professionalmente ottenendo il diploma  di pianoforte e studiando anche composizione, tutt’ora suona principalmente il genere jazz e si sta specializzando su questo continuando ad alternare collaborazioni classiche con ensamble e cantanti. Insegna pianoforte presso un istituto musicale ad indirizzo classico e moderno ed impartisce lezioni private.

E’ attivo come pianista accompagnatore classico e moderno vantando numerose collaborazioni con artisti locali, nonché valido cantante e profondo conoscitore dello standard jazz e dei vari stili.

 

Achille Giglio - contrabbasso

Sta concludendo gli studi classici di conservatorio e contemporaneamente suona da molto tempo il genere jazz al quale è approdato giovanissimo, collabora con molte formazioni dal jazz piu’ acustico a quello piu’ attuale suonando anche il basso elettrico; è docente di contrabbasso e basso elettrico presso una scuola di musica ad indirizzo moderno ed impartisce lezioni private.

E’ spesso chiamato a presenziare come contrabbassista per formazioni classiche: orchestra di chitarre ed ensemble-combo rivisitanti il genere moderno in chiave classica.

 

Marco Caputo - batteria

Ha iniziato presto gli studi musicali indirizzandosi alla batteria ed alle percussioni, dopo una formazione in istituto privato e l’ incontro di artisti jazz sta ora approfondendo questo genere, ha suonato con formazioni classiche spaziando anche con quelle rock, in particolare ora si dedica principalmente alla musica jazz ed impartisce inoltre lezioni private.

E’ inserito negli artisti jazz sezioni batteristi di  www.jazzitalia.net/artisti/marcocaputo.it .