...............................................

Nizza Wikipedia

 

Foto

   Guida pratica

   Le grand tour 

   Trenino

   Le nostre foto

 

Video

   Place Massena

   Webcam

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nizza

.....................................................................................................................................................................

Vacanza a Nizza - Agosto 2012            

 - Foto Nizza Agosto 2012                           

 

Week End a Nizza da Sabato 2 a Lunedì 4 Giugno 2012

 

Siamo andati con lo zio Gigi e la zia Dodò, mia figlia Francesca aveva chiesto un intervento per sistemare alcune cose e noi ci siamo avvalsi della presenza del nostro factotum che con tutti i suoi attrezzi ci ha portato a Nizza con una macchina supercarica (4 sedie, un forno elettrico, un bidone doppio per la pattumiera, trolley, etc etc etc.).

 

Ma non è stato solo un weekend di lavoro abbiamo fatto diversi giri per la città siamo andati col trenino al Vecchio castello, abbiamo visitato la città vecchia e soprattutto ci siamo deliziati dei manicaretti dello Chef. Alla ri-partenza ci ha allietati anche un possente "nuvolifragio" che ci ha inzuppati tutti, ma già dal benzinaio per il rifornimento era finito tutto... bastava aspettare una mezzoretta!

 

Una breve vacanza a Nizza Agosto 2011                          

 

con Pino Presti a Nizza 2010

 

Breve vacanza a Nizza da Domenica 11 a Sabato 16 Agosto 2008

 

Non conoscevo Nizza, chissà quante volte sono passato sulla A8 o quante altre ho visitato Monte Carlo, ma Nizza proprio mai, eppure, ho scoperto è una città stupenda ricca di strutture turistiche interessanti, interessantissimi Musei, parchi e giardini di un'amenità indescrivibili, un lungomare meraviglioso (Promenade des Anglais), una città vecchia alle pendici di una collina con mercatino dei fiori e della frutta e verdura che si trasforma nel pomeriggio e la sera in un unica infinita Brasserie all'aperto, un porticciolo fantastico, tante chiese di epoche e stili diversi ed una storia interessantissima che ci riguarda un po' da vicino; Garibaldi, cui dobbiamo la tanto bistrattata unità d'Italia, era un nizzardo (Il Nizzardo), proprio dopo l'unità d'Italia (1860) se la vide assegnare ai Francesi dopo il trattato di Torino e a nulla valsero le sue proteste dopo il plebiscito (pilotato) dei nizzardi (Nizza non fu mai Italiana, ma prima Piemontese e poi Francese).

 

Il viaggio d'andata, praticamente senza traffico, siamo partiti da Busto Arsizio alle 4 del mattino, è durato poco più di tre ore, prendiamo possesso dell'appartamentino dei genitori di Davide, il morosino di mia figlia Francesca, sito vicino alla Promenade, in una vietta (rue) nei pressi del Boulevard  Gambetta, una traversa di Rue Dante, e poi subito al mare (vicinissimo) in una spiaggia pubblica ben attrezzata con doccia e servizi, peccato per la mancanza della sabbia, la spiaggia è tutta un pietriccio levigato, ma presto grazie alle nostre scarpette ci adeguiamo e godiamo di un mare azzurro (siamo in Côte d'azur) e pulitissimo.

 

All'inizio di Bvd Gambetta scopriamo un fornitissimo supermercato con il reparto pane all'ingresso che sforna delle baguettes deliziosissime, sarà il nostro punto di rifornimento per tutti e sei i giorni di permanenza. Nel pomeriggio una prima capatina in Piazza Massena e nella città Vecchia che raggiungiamo percorrendo un pezzo della Rue de la Buffa ed un pezzo di Rue de France, mio figlio Carlo, che ci ha accompagnato, ci dà i primi rudimentali erudimenti sulla città, ci mostra i suoi posti preferiti, i riferimenti essenziali per un orientamento di massima, da domani saremo soli, io e mia moglie, entrambi abbiamo studiato un po' di francese, ma una cosa è lo studio di una lingua un'altra è parlarla, comunque col nostro francese da "prime necessità" ce la caveremo egregiamente con qualche piccola difficoltà per il parcheggio della macchina, potevamo fare una convenzione (100 euro per 7 giorni) ma non avendo capito che andava fatta entro la prima giornata di arrivo, abbiamo parcheggiato la macchina in un parcheggio custodito ed alla fine ci è costato 25,50 euro al giorno (pazienza, sarà per la prossima volta!).

 

Una volta soli, ci organizziamo per trascorrere la mattinata in spiaggia ed il pomeriggio dedicarlo alla visita della città che effettueremo utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione, a piedi, in autobus, in tram, e soprattutto con le visite organizzate con autobus a due piani scoperti ed il trenino turistico. Il primo pomeriggio, una vera scorpacciata di Nizza a piedi, entriamo in tutte le chiese che ci capitano a tiro, ritorniamo nella città vecchia per visitare la Basilica di Santa Reparata, la chiesa della Trinità, San Giacomo il maggiore, l'Opera, la residenza dei Savoia (ora palazzo del procuratore), la Promenade des Anglais (andata e ritorno).

 

Il secondo giorno un ritorno nel corso Saleya per vedere il mercato dei fiori e della frutta e verdura scoprire i negozietti nella città vecchia e poi una capatina in spiaggia fino a mezzogiorno, pomeriggio, essendo un po' stanchi, decidiamo di fare il gran tour della città con i bus a due piani scoperti, purtroppo comincia a piovere proprio nel mentre saliamo sul Bus, che sfortuna ! Pazienza... Vorrà dire che vedremo la città al coperto nel primo piano. Ma la pioggia dura pochissimo solo cinque minuti, così saliamo al secondo piano, puliamo due sedili davanti con un fazzoletto inseriamo le cuffiette in italiano e... con un bus a due piani tutto per noi facciamo il giro della città:

 

1- Promenade Etats Unis, 2 - Port - Quai Lunel, 3 - Mont Boron Miramar, 4 - Croisieres Bleu Rivage, 5 - Place Garibaldi, 6 - Acropolis - Barla, 7 - Cimiez Monastère, 8 - Musée Chagall, 9 - Massena - Verdun, 10 Meyerbeer - Promenade, 11 Promenade Magnan.

 

A piedi e frastornati per tutto quello che abbiamo visto ritorniamo a casa per la cena, dopo vorremmo uscire ma... ahimé ! Siamo troppo stanchi. Ci rifaremo l'indomani. Dopo una mattinata in spiaggia, (abbiamo scoperto che basta andare presto, circa alle 8.00 si soffre di meno il caldo e soprattutto si riesce a trovare posto proprio in riva al mare... più ventilata), una piccola veloce rifocillata, un brevissimo riposino, riguadagniamo a piedi Piazza Albert 1° lungo la Promenade e saliamo sul trenino turistico:

 

1 - Città vecchia, 2 - Piazza Garibaldi, 3 - Collina del Castello con spiegazione in diverse lingue compreso l'italiano, sulla collina tutto il tempo libero necessario per visitare i vari punti panoramici da dove si godono viste della città, sulla Baia degli Angeli, sul Porto e le località circostanti inenarrabili... alla fine si riprende il primo trenino disponibile e si riparte: 4 - Il porto, 5 - Il giro intorno alla collina, 6 - Ancora sulla Promenade e ritorno in Albert 1°... Indicibile!

 

Ci rechiamo all'Ufficio del turismo dove siamo forniti di una guida pratica di Nizza, in Italiano, dove c'é tutto su Nizza (Dislocazione... Clima... Storia... Accessi e collegamenti in Aereo, Treno, Taxi, via Mare, via strada... Spostarsi a Nizza... Le strade turistiche...

 

Alla scoperta di Nizza: Opera di Nizza, Corso Saleya, Palazzo della Prefettura, Cappella della Misericordia, la Maison d'Adam et Eve, Cappella della Santa Trinità, Les Pochettes, Collina del Castello, Torre bellanda, Chiesa Saint Jacques le Majeur, Palazzo Lascaris, Piazza San Francesco di Paola, Antico Municipio, Chiesa Saint Martin detta Saint Augustin, Piazza Garibaldi, Piazza Rossetti, Cattedrale Sainte Reparate, Chiesa dell'Annunciazione detta di Santa Rita, Palazzo di Giustizia e Municipio annesso, Municipio, Basilica Notre Dame, Piazza Massena, Giardino Alberto 1°, Arco di Venet, Promenade des Anglais, Palais de la Mediterranée, Hotel Negresco, La tete carré (la testa quadrata), Acropolis, Il Porto con: Piazza Ile de Beauté, Notre Dame du Port, Monumento ai caduti, Quai Rauba Capeu, Monumento del Centenario; A Cimiez: Antico Hotel Regina, Chiesa e monastero Francescano di Cimiez, Piazza del Monastero di Cimiez, Cimitero del Monastero dove è sepolto Matisse: Nei quartieri circostanti: Cattedrale Ortodossa Russa di San Nicola, Chiesa di Sanite Janne d'Arc, Forte del Mont'Alban, La Batteria del Mont Boron....

 

Seguono siti, monumenti e chiese di altri quartieri... Parchi e Giardini... Sentieri delle colline nizzarde... Musei Gallerie ed attività culturali: Museo Nazionale Messaggio Biblico Marc Chagall, Museo dipartimentale della arti Asiatiche, Museo e sito archeologico di Nizza-Cemenelum, Museo d'arte e di Storia (Palazzo Massena), MAMAC Museo d'Arte Moderna e d'Arte Contemporanea, Museo INternazionale d'Arte Naif Anatole Jakovsky, Museo delle Belle Arti, Museo Francescano - Chiesa e monastero di Cimiez, Museo di Storia naturale - Museo Barla, Museo Matisse, Museo di Paleontologia di Terra Amata, Palazzo Lascaris, Priorato del Vieux-Logis.... Gallerie: Galleria della Marina, Galleria delle Pochettes, Galleria del Castello, Galleria Renoir, Galleria Sainte Reparate, Galleria della Torre Belanda.... A seguire: Altri Luoghi dì esposizione, Atelier artistici, Scoperta astronomica: Astrorama, Osservatorio....Biblioteca: Grande Biblioteca Louis Nucéra... Teatri: Teatro Nazionale di Nizza. Seguono tutte le visite organizzate: A Piedi, Visite Commentate "Patrimonio", Visite su richiesta, Le Grand Tour su autobus a due piani, Trenini turistici, Cyclotour, Passdeggiate in calesse, Nizza a filo d'acqua, Nizza vista dal cielo, I circuiti commentati in Minibus.

 

Il manualetto si inoltra poi nelle tradizioni nizzarde: Il folclore, l'abbigliamento, la lingua nizzarda, la musica e i teatri tradizionali; prosegue con le specialità nizzarde: Le entrée, I piatti, i dessert, il vino di Bellet, le olive e l'olio d'oliva, Ghiottonerie e dolciumi, Originalità, Corsi di iniziazione - Ateliers di cucina nizzarda.... Si dilunga poi sulle: Attività sportive, Attività di svago, Idee di soggiorni, le città del litorale e Partenze da Nizza... chiudendo con Informazioni Pratiche e appuntamenti annuali...

 

A sera, dopo cena, anche se stanchi decidiamo che non possiamo mancare la nizza by night... quindi altra sortita a piedi sulla Promenade.... Giardini Alberto 1°, Piazza Massena, città vecchia, e ancora corso Saleya ... uno spettacolo: una brasserie unica all'aperto, piena stracolma di turisti, prevalentemente giovani, tutta illuminata e viva, il ritorno in piazza Massena ad osservare la meravigliosa fontana, ritorno per le stradine del centro (Rue de France) piena anche questa di brasserie disseminate lungo la strada e tutte frequentate da turisti che consumano la loro cena...

 

Noi ritorniamo a casa stanchi e "obnubilati dal tanto vedere" ... domani dopo la spiaggia ci aspetta un'altra giornata piena: visita del monastero dei Francescani a Cimiez... andremo in autobus, ma prima ci portiamo a piedi fino a Avenue Jan Medecin nei pressi dovrebbe esserci il Bus 17 che fa capolinea proprio al Monastero, non lo troviamo e continuiamo fino al Bvd Carabucel dove prendiamo l'autobus 22 che ci porta alla fermata Arena e Museo Matisse...

 

Un altro posto incantevole.... visita degli scavi romani.... attraversamento dell'incredibile  parco di ulivi... visita della chiesa del monastero (ci sono anche due spose che fanno le loro foto nel giardino del monastero di una bellezza infinita con punti panoramici sulla città.... visita del museo francescano attrezzato in alcune celle del monastero... alla fine visitiamo il caratteristico cimitero e le tomba di Matisse e di Raoul Dufy un altro pittore francese che dipinse i colori della costa azzurra. Il bus 22 ci riporta proprio vicino a casa fermata Dante-Gambetta... nella chiesa di San Pietro all'arena ci dovrebbe essere la messa.... ma solo alle 19:15, torniamo a casa, piccolo riposino e poi S. Messa prefestiva in italiano, domani è la festa dell'Assunta, così ci togliamo il pensiero siamo così stanchi che faremmo a meno anche di mangiare.... ma come si fa con queste meravigliose baguettes ? che si accompagnano così bene a questi deliziosi "fromages" alla fine per rinfrancarci apriamo una bella bottiglia di Bordeaux che concilierà un salutare riposo.

 

Domani è Ferragosto.... in spiaggia prestissimo fino a mezzogiorno... oggi è l'ultimo giorno di mare... pomeriggio un breve riposino e poi bisogna visitare la basilica russa "San Nicola", la chiesa di Santa Giovanna d'Arco e poi alle 17:30 bisogna andare al porto c'é l'infiorata e poi la processione della Madonna con aperitivo offerto dal comune e fuochi d'artificio.

 

Partiamo da casa per visitare la stazione di Nizza, 20 minuti di strada, la basilica russa è li vicino, ma una volta alla stazione decidiamo di puntare verso la chiesa di Santa Giovanna d'Arco è sulla strada che continua l'Avenue Jean Medecin in Avenue Malaussena dopo la Piazza Generale De Gaulle si procede in Avenue Borriglione e voilà dovremmo essere arrivati (tanto dopo prendiamo il tram linea 1 (più che un tram un metrò leggero nuovissimo con aria condizionata)... ma ahinoi... alla chiesa non si arriva mai... e quando ci si arriva ... è chiusa, in ristrutturazione... prendiamo il nostro tram, scendiamo in piazza Garibaldi e guadagniamo il porto per l'infiorata (cosa sarà mai?) ... una processione in barca.... sulla prima barca è issata la statua della Madonna che gira intorno per tutto il porto seguita da tante altre barche ognuna inghirlandata con un bellissima acconciatura di fiori.... una banda suona inni sacri.... vediamo tanta gente ormeggiata dopo i grandi Yachts in uno slargo con tante sedie... vuoi vedere che fanno la Messa all'aperto? è proprio così....

 

S Messa all'aperto ore 18:50 concelebrata da diversi sacerdoti, penso ci sia anche il vescovo di Nizza.... una nutrita corale ai fianchi dell'altare accompagna con canti religiosi tutta la cerimonia.... alla fine della S Messa saluto da parte dell'autorità cittadina penso sia il sindaco (maire) di Nizza o un Deputato, segue la processione fino alla chiesa Notre Dame del Porto che adesso per fortuna è aperta, ieri l'altro l'avevamo trovata chiusa, visita della chiesa e.... ormai sono passate le 20:30, non è più ora di aperitivo.... riprendiamo il nostro autobus che ci riporta in un baleno in Dante/Gambetta, prepariamo qualcosa da mangiare e poi... stanchissimi ci accingiamo ad andare a letto.... ma alle ore 22:00 comincia un grande frastuono... ci sono i fuochi d'artificio sulla spiaggia.... ci rivestiamo, guadagniamo la Promenade, proprio dal mare prospiciente partono i fuochi d'artificio .... non ne avevamo mai visti di così belli ! La promenade é un mare di uomini.... alle 10:30 finiscono i fuochi recuperiamo la nostra casetta e subito a letto domattina si riparte per Busto Arsizio.... e anche qui siamo caduti nel mordi e fuggi ... viste troppe cose in brevissimo tempo... comunque ne valeva la pena!

 

Usciamo ad Albenga, è di rito un passaggio al piccolo frantoio "Il Baglietto & Secco" per rifornirci dì olio, vino Pigato, olive taggiasche, salsa di noci e pesto alla genovese ed un saluto ai nostri amici Maristella, Roberto e Luisella, che abitano a Garlenda, troviamo stranamente anche la Betty che vive abitualmente a Parigi, vorrebbero tenerci a colazione ma mia moglie non demorde, non vuole trovare traffico, così ripartiamo subito e per un incidente tra Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure ci becchiamo una bella ora di coda, inoltre, Ella sostiene, che è pericoloso dopo mangiato mettersi alla guida... può venirti un colpo di sonno... così nei pressi del raccordo per Milano il colpo di sonno mi è venuto per davvero e per fortuna o per miracolo è stato solo un momento, giusto in tempo per recuperare la guida della macchina che tentava di avvicinarsi troppo pericolosamente al gardrail... Parbleu... nella fretta della partenza abbiamo dimenticato di lasciare un biglietto di ringraziamento alla Mamma e al Papà del Davide.... spero vedano questa paginetta!

 

.......................................................

Link

 

   Guida turistica

   Mappa google