..............................................................................

Foto 

 

2013

 

10 - 23 Agosto Livigno

13 Agosto Innsbruck

16 Agosto Bernina e Maloja

20 Agosto Mortirolo, Bormio

21 Agosto Fluela, Davos, Albula

22 Agosto Val di Fraele

Genesi, un piccolo modello (pps)

Genesi (pptx)

 

2011

 

Domenica 7 in centro

 Lunedì 8 lungo il fiume

Martedì 9 a mezza costa

 Mercoledì 10 Val delle Mine

 e Ponte delle Capre

 Giovedì 11 Val Federia

 Venerdi 12 Var Resia e Stelvio

Sabato 13 Da Carosello 3000

a Costaccia

Domenica 14 (di Riposo?)

 Lunedì 15 Ferragosto

 Martedì 16 - I Lama

Mercoledì 17 - La Val Neira

Giovedì 18 - Al Passo del Gavia

 

 

 

 

 

 

 

Livigno

........................................................................................................................................................................................

 

Vacanza a Livigno, Agosto 2013

 

Anche quest'anno ci siamo fatti se-durre da una vacanza a Livigno improntata all'austerity (vista la crisi in atto) e soprattutto tendente al mio dimagrimento... per inciso in 12 giorni ho perso 6 ettogrammi nonostante i km e la dieta stretta "imposta".

***

 

Vacanza a Livigno, Agosto 2011

 

Questa volta facciamo sul serio, due settimane a Livigno con lo zio Gigi e la zia Daniela. Gigi mi ha già mandato una e-mail con la dieta rigida cui mi sottoporrà, per tutto il periodo nella speranza che cali la panza. Il messaggio e in dialetto bustocco ma poi ... ve lo traduco:

 

In feri a ga no voia da pensa tropu a sia e alua a le mei legi un quai cos ca ta fa spasa ul tempu. Senti : ò peparà a dieta dul paisan par tì : a ta spiegu: a matina veglia ai 6 ur, passegiai a tueu ul giurnal par fa a rezion fisica a 4 gradi, insci sa cunsuma ul grasu. Poeu bagn par scaldasi, ul cafè e una pasegiaa finu leteria e ritorno 12 kilometri!50 g di pasta o pan, un tumatas e un cucumar du ortu senza cundimentu, una mugnaga, mes bicer da ven e un cafè. Al dopumesdì 10 km a meza costa a catà i fongi una minestrina, 30 g da furmai da late

ria, un pom e na tisana disgropante par diger pulidu. Un sonno ristoratore e ul dì dopu a sa ricumencia.  Risultato certo!!!
At salud


l paisan

 

In ferie non ho voglia di pensare troppo la sera e allora è meglio leggere qualcosa che ti fa passare il tempo. Senti: ho preparato la dieta del contadino per te: ti spiego: al mattino svegli alle ore 6, passeggiata per andare a prendere il giornale per fare la reazione fisica a 4 gradi, così si consuma il grasso. Poi bagno per scaldarsi, il caffé e una passeggiata fino alla Latteria e ritorno 12 km ! 50 grammi di pasta o pane, un pomodoro e un cetriolo dell'orto senza condimento, un'albicocca, mezzo bicchiere di vino e un caffé. Al pomeriggio 10 km a mezza costa a raccogliere i funghi , una minestrina, 30 grammi di formaggio della latteria, una mela e una tisana digestiva per digerire bene. Un sonno ristoratore e il giorno dopo si ricomincia. Il risultato è certo!!!

Ti saluto

il contadino

 ***

 

Breve vacanza a Livigno, Agosto 2009

 

 La nostra meta preferita è di solito Savognin che frequentiamo fin dai primi anni settanta, ogni tanto però ci facciamo sedurre (nel senso latino: secum ducere) da mio cognato che preferisce da sempre trascorrere qualche vacanza a Livigno. Di solito affitta un appartamento per un mese con la speranza che lo seguano le sue figlie, ma poi, vista la loro defezione, si rivolge a noi per avere un po' di compagnia e scorazzare lungo i sentieri livignesi alla ricerca di funghi. Nei giorni brutti, di solito, ci si lancia in qualche escursione nelle zone vicine, quest'anno gran giro fino a Merano passando per la val Passiria e la val Venosta. Altra escursione, a noi ben nota, in val Roseg salendo sul Bernina e poi scendendo a Pontresina e poi di ritorno, gran giro dall' Albula Pass. Un giorno sono venuti a trovarci Maristela e Roberto che sono in vacanza a Savognin, gran festa a base di pizzoccheri, bresaola e torta alle noci, promesse, non mantenute, di andare a ricambiare la visita a Savognin. Quest'anno poi mi tormenta una vecchia Signora che si è invaghita di me e non vuole abbandonarmi (la Signora Sciatica), a nulla servono cure e contro-cure, applicazioni e lenimenti vari; al rientro mi hanno consigliato la terapia del dolore, qui a Livigno comunque riescono a farmi camminare, sempre con la promessa di prendere l'autobus, che fra l'altro è gratuito, ma non prendiamo mai. Il rientro a Busto Arsizio, come sempre è caratterizzato dall'acquisto di una cassetta di mele della Valtellina e da una fermata obbligatoria al Galbusera per un rifornimento di biscotti. 

 

................................

Link

 

Livigno.com

 

Su Wikipedia

 

Forcola di Livigno

 

Immagini Google

 

Un video Youtube